Eventi Astronomici > Sezione Sole
Il Sole è l’unica Stella più vicina a noi ed è l’unica che, quando guardiamo il cielo, non ci appare come un punto luminoso ma si presenta come una gigantesca sfera di gas ionizzati che irradia energia in ogni direzione dello spazio sotto forma di radiazioni elettromagnetiche. Solo una piccola frazione di energia (circa mezzo miliardesimo dell’energia totale emessa dal Sole) arriva sulla superficie terrestre, influenzando notevolmente i cicli biologici, il clima, la luce e indirettamente le attività umane.
Il Sole dista da noi circa 149,6 milioni di km, ha un diametro pari a 110 diametri terrestri ed un volume superiore a più di un milione di volumi terrestri. A causa della densità media solare nettamente inferiore a quella della Terra (circa 5,5 g/cm3), si è potuto ipotizzare la presenza di elementi leggeri come idrogeno (94%) ed elio (5,9%).
Come le altre Stelle, il Sole è una sfera ad altissima temperatura: la temperatura del Sole è di 5500 °C circa, inteso come valore medio sulla sua superficie, con minimi di 4000 °C in corrispondenza delle macchie solari e aumenta progressivamente procedendo verso l'interno fino ad arrivare a circa 15,7 milioni di °C nel cuore del nucleo.
L'attivita' solare viene rilevata osservando e riprendendo con idonei strumenti i gruppi, le macchie e le facole presenti sul disco del Sole.
ripresa del 30 agosto 2023 - Astrosolar su Ritchey-Chrétien 8"