Eclissi - CdS

Vai ai contenuti
Eventi Astronomici

Eclissi 



Serata divulgativa del: 27 Luglio 2018
Luogo di osservazione: Agriturismo Stallaini
Coordinate: Lat: 36°59’48” Long: 15°3’59”
Operatori: F. Licia; E.Randieri; S. Tarantello; A. Randieri
Preparativi per lo stazionamento della strumentazione
Postazione per le riprese fotografiche
Pentax 105 F700 su montatura EQ6pro + CANON EOS 5D MarkII
Postazione per l'osservazione
 Newton 250mm F1200 su montatura equatoriale EQ5
27 luglio 2018 - L'eclissi di luna più lunga del secolo

La sera del 27 luglio siamo stati testimoni di un fenomeno molto suggestivo, una tinta rossa ha avvolto il nostro satellite per la durata di 1h e 43m. E’ stata l’eclissi totale di luna più lunga del secolo.
 
Le condizioni meteo favorevoli hanno consentito di osservare il fenomeno anche a occhio nudo, ma le immagini più suggestive sono state quelle in diretta al telescopio Newton che ci hanno fatto godere appieno l'esperienza.
La sequenza completa delle immagini acquisite
Immagine realizzata con una serie di fotogrammi acquisiti durante le fasi dell'eclisse
Oltre questo evento abbiamo potuto osservare il pianeta rosso, ad una distanza di appena 6° dalla Luna, approfittando del momento favorevole per l’osservazione degli ultimi 14 anni, momento in cui la distanza fra noi e il pianeta Marte è di soli 57,6 milioni di chilometri.
 
Sorprendentemente suggestiva anche l’osservazione del pianeta Saturno con i suoi anelli ben distinti; l’oculare Celestron da 32mm ha permesso di ottenere una bellissima visuale a grande campo senza però perdere i dettagli del pianeta, complice la serata particolarmente favorevole all’osservazione.

 
 
Molto interessante anche l’osservazione della volta celeste.
 
Alle spiegazioni seguiva in contemporanea l’osservazione in diretta. Questo metodo, abbastanza collaudato, ha suscitando molta attenzione ed interesse da parte di tutti i presenti che hanno partecipato attivamente alle discussioni con osservazioni e richieste di approfondimenti.
 
Gli argomenti trattati sono stati:
 
Il moto celeste; l’importanza del riferimento alla Polare per l’osservazione e la fotografia astronomica. Carrellata delle principali costellazioni estive. La Via Lattea. Le nebulose della Via Lattea e loro caratteristiche. Saturno e l’opposizione di Marte.
Copyright © 2018  - www.cielidelsud.it - contattaci
Torna ai contenuti